Paolo Azzi
CANDIDATO PRESIDENTE
Ho iniziato a praticare la scherma a 9 anni, presso l’A.S. “Oreste Puliti di Lucca”, dedicandomi principalmente alla specialità del fioretto e, molto secondariamente, alla spada. Come atleta ho conquistato complessivamente 7 titoli italiani; tra il 1976 e il 1984 ho fatto parte della squadra nazionale, prima giovanile e poi assoluta, partecipando a numerose competizioni internazionali. Tra le soddisfazioni maggiori che ho conseguito in pedana, ricordo i tre titoli italiani vinti al Gran Premio Giovanissimi “Renzo Nostini”, ma anche il titolo italiano di spada maschile Giovanetti nel 1975, la Coppa Italia Assoluta di fioretto maschile vinta nel 1976 ed il titolo di Campione Italiano Giovani di fioretto maschile. Sono stato per sei volte finalista ai Campionati Italiani Assoluti, con la vittoria di una prova nel 1979 e due medaglie di bronzo nel 1978 e nel 1981. Ho partecipato per due volte ai Campionati del Mondo Giovani, nel 1977 concludendo al quinto posto e nel 1979 concludendo invece nono. Con la squadra azzurra di fioretto maschile ho conquistato la medaglia d’argento alle Universiadi 1979 svoltesi a Città del Messico.
Dal 1981 al 1985 ho fatto parte del Centro Sportivo dei Carabinieri: con la squadra dell’Arma ho vinto due titoli italiani Assoluti nel fioretto maschile e sono stato due volte finalista in Coppa Europa.
Dopo aver abbandonato l’attività agonistica, a partire dal 1986, mi sono dedicato all’arbitraggio, conseguendo il titolo di arbitro internazionale in tutte e tre le armi e raggiungendo la qualifica massima (cat. A) nel fioretto e nella spada. Tra il 1987 e il 2001 ho arbitrato le principali competizioni internazionali (Coppa del Mondo, Campionati Mondiali ed Europei, Universiadi) in ogni parte del mondo.
A partire dai primi anni ottanta ho sempre partecipato alla gestione della mia società di appartenenza, la “Oreste Puliti” di Lucca, sia come Responsabile Tecnico che come membro del Consiglio Direttivo ed anche in qualità di Vicepresidente. Parallelamente ho svolto anche attività di istruttore tra il 1988 ed il 2000.
Nel 2005 sono stato eletto per la prima volta in seno al Consiglio federale della Federazione Italiana Scherma. Rieletto nel 2008 per il quadriennio 2009/2012, mi è stata conferita la carica di Vicepresidente Vicario, nella quale sono stato riconfermato, dopo la rielezione, sia nel quadriennio 2012-2016 che in quello 2016-2020.
All’interno del Consiglio ho sempre svolto il ruolo di referente per il settore arbitrale.
Nel corso degli anni, ho avuto modo di seguire da vicino le Nazionali azzurre, ricoprendo il ruolo di Capodelegazione in tutte la principali competizioni internazionali, sia Assolute che Giovanili.
Ho avuto l’onore di essere Capodelegazione azzurro ai Giochi Olimpici di Londra2012 e di Rio2016. Inoltre, sul piano dirigenziale, ho rappresentato la Federazione Italiana Scherma in diverse edizioni dei Congressi FIE.
Presiedo la Federazione Italiana Scherma dal 2021, l'ho guidata con passione, dedizione e dando tutto me stesso attraverso due edizioni dei Giochi Olimpici e Paralimpici. Mi ricandido per continuare il lavoro avviato insieme a una squadra che è una garanzia di competenza e professionalità per il presente e il futuro della scherma italiana.
Alberto Ancarani
CANDIDATO CONSIGLIERE
Consigliere federale attualmente in carica, eletto da tre mandati (il primo nel 2012), rappresentante italiano nel Comex della Federazione italiana della scherma paralimpica.
Paolo Pizzo
CANDIDATO CONSIGLIERE RAPPRESENTANTE ATLETI
Due volte Campione del Mondo, medaglia d'argento olimpica, rappresentante degli Atleti nella Giunta Nazionale del CONI.
Rosanna Pagano
CANDIDATA CONSIGLIERE
Campionessa del mondo di sciabola, ha continuato incessantemente a coltivare la sua grande passione per la scherma in ambito dirigenziale.
Claudio Fontana
CANDIDATO CONSIGLIERE
Presidente del Comitato regionale FIS Lazio e Coordinatore della Consulta dei Comitati regionali. Porta una grandissima esperienza al servizio dei territori.
Guido Di Guida
CANDIDATOCONSIGLIERE
Dal 2005 al 2021 Presidente del Comitato regionale FIS del Veneto, Consigliere federale escente.
Sebastiano Manzoni
CANDIDATO CONSIGLIERE
Presidente di lungo corso del Comitato regionale FIS Sicilia, ha guidato il Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti Catania 2011. Consigliere federale attualmente in carica.
Rossana Pasquino
CANDIDATA CONSIGLIERE IN QUOTA ATLETI
campionessa di Scherma Paralimpica, docente universitaria e Consigliera federale attualmente in carica in quota atleti.
Maurizio Novellini
CANDIDATO CONSIGLIERE
Presidente del Comitato regionale FIS Lombardia, è stato Vicepresidente del Comitato organizzatore dei Campionati del Mondo Assoluti Milano 2023.
Maurizio Randazzo
CANDIDATO CONSIGLIERE
Bi-olimpionico, eletto nel 2016 per la prima volta in Consiglio federale, è Vicepresidente Vicario in carica ed è stato Capo delegazione ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021 e Parigi 2024.
Giovanna Trillini
CANDIDATA CONSIGLIERE IN QUOTA TECNICI
Pluri-olimpionica, campionessa leggendaria, è Consigliera federale attualmente in carica quale rappresentante dei Tecnici.